4.9.02

Risveglio

Ho l'impressione che sia in corso un generale risveglio della multisensorialità. Per asserirlo non posso prescindere dall'estrapolazione della mia limitata esperienza, però posso contare sulla concretezza dei contatti quotidiani e confrontarla con quanto mi viene confermato dall'intuizione. Il tutto, come è giusto che sia, procede a piccoli passi, ma mi pare che anche i piccoli passi stiano accelerando il ritmo.

Credo che una strada abbastanza veloce per dirigersi verso la consapevolezza passi attraverso l'esplorazione di pratiche nuove o non abituali.
E da più parti, con cadenza più o meno quotidiana, parecchie persone di provenienze diverse mi parlano di nuove esperienze e interessi. Ciò che più mi colpisce è il fatto che tale atteggiamento trovi spazio anche in coloro che si sono sempre mostrati decisamente discosti dagli ambiti che deviano dalla razionalità più dogmatica.
Così, oltre alla madre di famiglia ipertradizionalista orgogliosa di farmi leggere un articolo sui massaggi "alternativi" (shiatsu, ayurvedico, reiki), c'è chi mi confida di essersi sottoposto a sedute di ipnoterapia a scopo di autoguarigione, chi mi offre massaggi rilassanti in cambio di una procedura per l'interesse suscitato dai miei racconti, chi mi parla di sperimentazioni personali con varianti sul massaggio tantrico, chi inaspettatamente mi spiega alcuni passaggi della sua vita e la problematicità di certi rapporti interpersonali alla luce della visione karmica...

Lo so, sono piccole cose, ma anche la più bella spiaggia del mondo è fatta di minuscoli granelli messi uno vicino all'altro.

Nessun commento: