21.8.02

Giri di pista

Se ci facciamo caso, noteremo che negli anni la vita sembra continuare a riproporci lo stesso tipo di ostacoli, magari sotto forma leggermente diversa, ponendoci nuovamente di fronte, anche a distanza di parecchio tempo, allo stesso tipo di difficoltà. Queste anzi tendono a presentarsi in modo sempre più perentorio, sempre meno eludibile, talvolta più complicato. Possiamo facilmente osservare questo meccanismo in azione nel campo sentimentale o in senso più ampio in quello dei rapporti interpersonali. Noteremo però che riguarda a livello profondo il nostro stesso approccio alla vita, dal punto di vista organizzativo, cognitivo, sensoriale, percettivo, ideale, essenziale.
Si tratta di situazioni che in passato non abbiamo saputo o voluto affrontare in modo adeguato e che continueranno a importunarci finché non le risolveremo, colmando le relative lacune nel nostro processo di crescita personale e di evoluzione spirituale.
Tale nozione, connessa in qualche modo con le teorie karmiche, può essere considerata da ciascuno di noi uno strumento utile ad ampliare la prospettiva con la quale siamo soliti guardare alle cose e agli accadimenti della nostra vita. Come tale ci permetterà di riconoscere i momenti in cui ci troviamo a ricominciare giri già percorsi e di capire quale esperienza attraversare per superare compiutamente le prove che ci vengono proposte sotto forma di avversità da contrastare o di consapevolezze da conquistare.
Lo faremo sapendo che tenere lontano da noi il dolore inutile, la malattia e la negatività sarà più facile se riusciremo a far prevalere con amore la fiducia in noi stessi e nell'universo di cui facciamo parte.

Nessun commento: