21.12.04

Mi sembra la data perfetta per riproporre una poesia che ho letto nella raccolta Post sotto l'albero 2004:


Solstizio d'Inverno

Il mio Sole è giunto al culmine,
la ruota ha completato il suo giro
col punto più alto, ed ora ricomincia
da quello che fu il principio.

Tutto si rinnova,
eppure tutto è uguale.
Vedremo ancora gli stessi luoghi,
anima mia, ma sarà come se fosse
la prima volta.

È un grande tesoro la memoria,
ma la capacità di dimenticare
è la benedizione più grande.

Vieni, dolce amica, attraversiamo
insieme il varco nell'oscurità verso la luce
e nuotiamo nelle fresche acque del Lete.

Ruote dentro ruote, istanti dentro istanti:
in questo universo meraviglioso e terribile,
io conosco molti luoghi che celano misteri,
ma l'essenza della Vita è il mistero più grande.


(Gilgamesh)

Nessun commento: