23.5.03

Nomi

Ho partecipato alla rilevazione promossa da Squonk sugli pseudonimi e i titoli delle nostre pagine in rete: datemi il nome del blog, il suo significato ed il motivo della sua scelta.

Il mio contributo è stato il seguente:
[ vocenarrante è venuto fuori dall'esigenza di raccontare non visto esperienze che mi sarebbe stato difficile divulgare palesandomi anagraficamente. Perché nell'ambito dell'evoluzione spirituale come in quello delle passioni d'amore le questioni possono essere assai delicate. ]

Dopo avere risposto, mi è capitato di leggere queste righe da un racconto di Antonio Tabucchi:
...magari posso spiegarle l'origine del nome, il significato, ma cosa vuol dire per noi questo non può capirlo nessuno, nei nomi c'è il tempo passato insieme, le persone che ci sono morte, cose fatte insieme, luoghi, altri nomi, la nostra vita.

"Le parole sono importanti", diceva quello. I nomi forse lo sono ancora di più.
Ricordo una frase che mi colpì in un florilegio di risposte date da alcuni bambini all'interrogativo "Che cosa vuol dire amore?"

Quando qualcuno ci ama, il modo che ha di dire il nostro nome è diverso.
Sappiamo che il nostro nome è al sicuro in quella bocca.

Nessun commento: