30.11.04

"se ti sembra delirio dimmelo pure..."

No, è solo come quando prima di rimettere a posto casa ti ritrovi con il massimo del casino, ma non lo devi vedere come tale, perché stai per sistemare le cose (con dolcezza, senza fretta, mi raccomando, non c'è motivo di accelerare di ore, o di giorni, cose vecchie di migliaia di anni).
Sono sicuro che se riuscirai a far prevalere la tranquillità di saperti parte di un tutto di luce in cui ci sono tutte le cose e le persone che ami, allora giungerai a una svolta personale più che mai benefica.

-.-.-.-.-.-.-

Importante cogliere sempre i segnali, vigilare. Per aiutarsi a capire quando è il momento di svincolarsi dal passato.
Uscirne non significa rinnegare quel che c'è stato, tantomeno dimenticarlo. Significa superare, dopo avere attraversato e senza mai ignorare, evitando di seppellire dinamite in giardino o sotto la sabbia.

Le parole pesano: meglio sostituire avverbi troppo pesanti come "sempre" e "mai più" con un "per ora". E nel frattempo, aspettando altri segnali, magari può essere il momento di dedicarsi un po' a sé stessi, anche nelle piccole cose. Anche nel trovare la soddisfazione di una pietanza condivisa, per esempio. Di un brano letto e comunicato, di un'emozione passata attraverso la musica e magicamente resa in parole, per quel po' che il verbo può dinanzi all'ineffabile.
Ma anche meno: un massaggio ai piedi, un po' di ginnastica o allungamento muscolare su un tappetino in casa... E perché non mettersi a scrivere una lettera con l'inchiostro sulla carta, allungando a dismisura i tempi di trasmissione e di risposta, ma recuperando antiche magie?

Perdonarsi, coccolarsi, ripensarsi con dolcezza.
Lasciarsi cullare dalla musica magica del ronzio universale, che si può captare dietro alle genialità di scrittori, musicisti, poeti e pittori, per esempio.
"Per esempio": lo ripeto perché non intendo essere prescrittivo, perché ciascuno sa e deve solo ricordare. Ricordare come stare bene, come riconnettersi con le onde positive di chi ci vuol bene e sempre ce ne vorrà, anche quando non pare.

Nessun commento: